Centro Di Accoglienza "Gruppo Per Servire"

Il centro di Accoglienza che opera sul nostro territorio fu costituito come organismo Operativo del Gruppo “Per Servire…” Tale gruppo si era formato all’interno della Parrocchia di Querceta quando, l’allora Vicario Parrocchiale don Piero Dini accolse l’inivito dell’Azienda Cattolica di iniziare una riflessione durante l’Avvento ’80 rivolta ai Giovani della Diocesi per una migliore comprensione a partire, dalla proposta del Vangelo, del servizio verso le persone nel bisogno. Il Centro di Accoglienza “Gruppo per Servire” ha cercato fin da allora di indirizzare tutte le proprie risorse all’aiuto e assistenza dei portatori di handicap.

.:----------------------------:.

FINALITÁ

L’Associazione lavora sia dal punto di vista culturale, attraverso una continua opera di formazione e di sensibilizzazione, sia sul piano operativo, mediante iniziative che favoriscono la socializzazione e l’inserimento dei portatori di handicap in ambienti esterni alla famiglia. Nei confronti delle pubbliche istruzioni che giá operano in questi settori, il Centro di Accoglienza “Gruppo per Servire” non vuole assumere ruoli né alternativi né sostitutivi. L’Associazione vuole, anzi, collaborare con essi, inserendosi utilmente in quegli spazi che l’intervento pubblico lascia aperti all’iniziativa del volontariato competente e socialmente responsabile.

.:----------------------------:.

ATTIVITÁ

Il modo di operare dell’Associazione consta dei vari momenti :

• Incontri mensili, uno o due fine settimana, durante i quali vengono organizzati giochi, canti, gite e passeggiate.

• Servizio di accompagnamento di convenzione con il Comune di Seravezza e assistenza portatori handicap in etá scolare con pulmini del Centro.

• Sostegno alle famiglie piú bisognose.

• Organizzazione di pesche di beneficenza, lotterie, corse podistiche, rappresentazioni teatrali (Miscuglio), gite e feste di ogni genere.

• Allestimento del tradizionale Presepe Animato Versiliese.

FORME DI FINANZIAMENTO

Il Centro di Accoglienza “Gruppo per Servire” non ha fini di lucro. I componenti, gli organi dell’Associazione non hanno rapporti di impiego e libero professionali con la stessa. Il volontario é un attivitá non retribuita.

.:----------------------------:.

Entrate :

• Contributi Enti Pubblici.

• Contributi Enti Privati (Parrocchie, Associazioni, Banche).

• Quote provenienti dall’autotassazione dei soci e determinate dall’Assemblea.

• Eventuali erogazioni, lasciti, donazioni anche tramite notri conti correnti bancari.

• Utili derivati dalle iniziative intraprese (lotterie, pesche di beneficenza, trofeo podistico (Stramicciata), presepe animanto Versiliese, ecc…

• Donazioni della buona gente della Versilia!

• Musical

• Mercatini (es. vendita torte, libri, pesca di beneficienza, etc…)

.:----------------------------:.

STATO GIURIDICO

Il 15 Luglio 1981 si é costituito legalmente il Centro di Accoglienza “Gruppo per Servire”. L’Associazione é regolata da uno Statuto composto di n.19 Articoli, registrato a Lucca in data 30 Luglio 1981 al n.4119. Il 24 Ottobre 1988, lo Statuto é stato modificato nell’Art.3, in seguito alla divisione delle competenze e dal 1988, il Centro di Accoglienza “Gruppo per Servire”, ai sensi della L.R.7/5/1985, é inserito nell’Albo Regionale del Volontariato. L’Associazione é amministrata da un Consiglio Direttivo composto da quattro membri e da un Presidente. Il Consiglio Direttivo nomina nel proprio senso il Vicepresidente, un Segretario e un Cassiere, eletti a maggioranza assoluta. Le cariche hanno la durata triennale.